Opportunità pedagogiche della educazione aperta

l' Open education
è una grande opportunità,
ma poco nota

I progetti di educazione aperta hanno molte implicazioni pedagogiche e professionali che possono aiutarci a trovare nuove strategie educative:

Le parole chiave dell'istruzione aperta

Inclusione

Apprendimento integrato
collegamenti tra i curricula

Digital Gap
accesso digitale per tutti

Bisogni formativi speciali
accesso all’apprendimento per tutti

Equità

Diversity gap
giustizia sociale e rappresentanza

E-Democracy
conoscenza critica

Neutral point of view
accesso alle informazioni neutrali

torna all'inizio

Per chi?

Open educational fornisce programmi educativi che promuovono l’apprendimento ad ogni livello, dai bambini agli adulti, sostenendo l'apprendimento permanente, nonché gli insegnanti e i professori nelle scuole, nelle università e in altri istituti di istruzione superiore.

I progetti internazionali coinvolgono la comunità mondiale nella creazione, modifica, traduzione dei contenuti su piattaforme educative aperte, mettendoli a disposizione del resto del mondo.

Su questa piattaforma OpenEdu puoi trovare progetti, formazione e notizie utilizzando il filtro di destinazione e selezionando:

  • Scuole
  • Liceo
  • Università
  • Insegnanti e tutor
  • Professori
  • Professionisti e freelance
  • Adulti

Come rafforzare le competenze agendo sulle piattaforme aperte?

In using open education projects you can develop european Key competences for lifelong learning:

  • Alfabetica funzionale
  • Multilinguistica
  • Matematica, scienze, tecnologie e ingegneria
  • Digitale
  • Personale, sociale, capacità di imparare ad imparare
  • Cittadinanza
  • Imprenditoriale
  • COnsapevolezza ed espressione culturale

In ogni progetto indichiamo le competenze che aiuta a sviluppare.

Torna all'inizio

Piano motivazionale

In questo schema motivazionale abbiamo evidenziato le interconnessioni che le piattaforme educative aperte creano tra Conoscenza, abilità e comunità

Competenze chiave europee per l’apprendimento permanente

Estratti al documento: RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA, del 22 maggio 2018

Contesto e obiettivi
Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro.
Ogni persona ha diritto a un’assistenza tempestiva e su misura per migliorare le prospettive di occupazione o di attività autonoma. Ciò include il diritto a ricevere un sostegno per la ricerca di un impiego, la formazione e la riqualificazione.

1. Competenza alfabetica funzionale
La competenza alfabetica funzionale indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo. Il suo sviluppo costituisce la base per l’apprendimento successivo e l’ulteriore interazione linguistica. A seconda del contesto, la competenza alfabetica funzionale può essere sviluppata nella lingua madre, nella lingua dell’istruzione scolastica e/o nella lingua ufficiale di un paese o di una regione.

2. Competenza multilinguistica
Tale competenza definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. In linea di massima essa condivide le abilità principali con la competenza alfabetica: si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. Le competenze linguistiche comprendono una dimensione storica e competenze interculturali. Tale competenza si basa sulla capacità di mediare tra diverse lingue e mezzi di comunicazione, come indicato nel quadro comune europeo di riferimento. Secondo le circostanze, essa può comprendere il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relative alla lingua madre, nonché l’acquisizione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese.

3. Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
A. La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza della competenza aritmetico matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che sulla conoscenza. La competenza matematica comporta, a differenti livelli, la capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.

3. Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
B. La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo. Le competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in scienze, tecnologie e ingegneria implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.

4. Competenza digitale
La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

5. Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.

6. Competenza in materia di cittadinanza
La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

7. Competenza imprenditoriale
La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

Per approfondire

Abbiamo selezionato articoli e rapporti nella NEWS per saperne di più su questi argomenti.

Altre risorse disponibili in:
Open Education Global
Open Education Europa
OER Commons
Opensource.com